Inizia da qui

Inizia da qui

La nostra storia

…si impara tanto dagli errori che hai commesso, sicuramente di più che dai successi.

Immaginati un pianeta desolato, desertico, abitato da luoghi comuni e vecchie glorie. Immaginati un giovane, brillante, all’inizio delle sue speranze, con tante idee e tanta voglia di lasciare il segno nel mondo.
Un po’ spaccone e un po’ vanitoso, sicuramente. Immaginalo tutto il giorno a fare le stesse cose, sottoposto alle angherie di un capo che non capisce quello che fa, che vuole, e che soprattutto che non ha nessuna stima per le sue proposte.

Immagina che in quell’universo così piatto, così sciapo, atterri un giorno un’astronave di quelle che non si vedono mai. È forse in fuga da un maligno imperatore? O semplicemente alla ricerca di nuovi guerrieri? 

Il fatto è che il saggio Obi CoachKenobi, che ne scende, incontra il giovane e gli propone una strabiliante avventura, un viaggio attraverso nuovi pianeti, senza mai sosta, per vedere cosa popola la galassia, imparare da popoli mai visti prima, contemplare sistemi stellari dall’alto, conoscere eroi dalle mille cicatrici. E lo invita a seguirlo, ad abbandonare la ripetitività stantia del suo mondo per sfidare l’ignoto.
Era il 1995. Il giovane ero io. Iniziò così la mia carriera di formatore e consulente. E gli altri? Un attimo di calma che arriviamo anche a loro.
La battaglia infuriò presto. Dopo qualche viaggio, per una rissa interna perdemmo il comandante e la navicella precipitò su un pianeta sconosciuto. Restammo in cinque, uno di loro era sempre Obi CoachKenobi che però si mostrò molto meno saggio e affidabile di quanto non si pensasse. 

In realtà si dimostrò appartenere al lato oscuro, quello della truffa, dell’inganno, della paura. Riuscii a fuggire prima che mi facesse suo adepto. Non ho mai avuto simpatia per il lato oscuro.

Fuggii su una navicella di fortuna e l’atterraggio fu sgangherato, ma almeno ero fuori dalla sua influenza. Così credevo. Il primo che mi venne incontro sembrò volermi aiutare. Ingenuamente gli detti retta. La fuga dalle segrete mi costò brandelli di pelle e cicatrici che ancora oggi mi ricordano quali errori non commettere.

Perché si impara tanto dagli errori che hai commesso, sicuramente di più che dai successi. Per questo mi piace parlare dei miei sbagli.
Nel 2005 posi la prima pietra di questo gruppo, radunando una “picciòla” compagnia per un non “picciòlo” viaggio, ma sempre ardito come quello di Ulisse oltre le colonne d’Ercole. Ma essendo al timone, e arricchito da un equipaggio scelto e affidabile, questa volta il viaggio fu capace di donare tutto quello che era stato promesso un tempo.  E ancora oggi, che son canuto ed esperto, continuo a navigare per scoprire ed imparare , e lasciare in cambio il valore come contraccambio.

Se invece ti interessa una storia più tradizionale, ho dato vita a questa impresa nel 1995, quando ho lavorato come libero professionista per una nota struttura di formazione milanese.

L’esperienza è durata dal 1995 al 1998 e si è conclusa per la morte del titolare. In precedenza, dopo la laurea in chimica industriale conseguita nel 1985, ho lavorato prima come tecnico di processo, poi come tecnico commerciale e infine come venditore in aziende chimiche, e successivamente come responsabile marketing in una azienda di componenti per l’industria.

Ai primi passi come formatore e consulenze  sono seguite due esperienze ricche di conoscenze e dolori fino al 2005 quando abbandonai ogni tipo di avventura con altri soci. Fu lì che ripartii da solo con un pugno di persone fidate. Con loro ho iniziato il nostro nuovo viaggio che ci ha permesso di specializzarci sempre più nella formazione alla vendita e al marketing direttamente collegato.

Nel 2018 abbiamo dato vita a PodBiz, la divisione che trasforma le idee in contenuti audio (podcast e riviste sonore per l’azienda) e libri (curando la progettazione e la pubblicazione di testi).

Come finirà la storia? Speriamo che vivano tutti felici e contenti, specie i nostri clienti. 

Inizia da qui

Il nostro team

Paolo Pugni

Vedo che ci sono e mi piacciono quelle che sono presenti per la sintesi Per la parte Leggi di più sotto le ho riscritte

Che cosa ti serve per conoscere una persona? E per fidarti di lei? Per fidarti a punto di prenderlo in esame per lavorare insieme su ciò che hai più caro? I miei titoli? Le mie eccellenze? Sapere che sono podcaster dal 2016 ti aiuta? È utile dirti che dal 20 agosto 2015 pubblico ogni mattina un breve video intitolato Un caffè con Paolo? O che sono un TedX speaker? Che ho pubblicato sin qui 18 libri che vanno dalla narrativa alla vendita? Che sono l’ideatore del Manifesto di Vendere Valore? O ti interessa sapere con chi ho lavorato, a quali progetti ho partecipato? Con chi collaboro a livello internazionale? Che sia intervenuto come relatore a eventi presso università americane sul tema della business ethics può darmi più credibilità? O forse sarebbe meglio raccontarti che sono  nonno di tanti nipotini, padre di tre figli e marito di Franca (la trovi qui nella pagina)? Che sono un maratoneta? Che adoro leggere? Come fai a giudicare una persona leggendo una biografia? 

Se sei arrivato sin qui forse vale la pena che ci sentiamo direttamente: telefonami o scrivimi per concordare una call o un caffè insieme come preferisci. Ti lascio qui tutto quello che ti serve:
335.464.561
paolo.pugni@pugnimalago.it
https://t.me/paolopugni

Franca Malagò

Coach per l’efficienza: ciò che ho appreso in anni di gestione di risorse e progetti a tua disposizione per aumentare i risultati che contano.

Si dice che la maternità sia meglio di un master. E la maternità al quadrato? Due master? Le competenze che si sviluppano sommando la gestione di una famiglia, il supporto ai nuclei che ne derivano, all’attività professionale imprenditoriale dovrebbe costituire una buona base di credibilità per approfondire la conoscenza.

 

Se può essere utile aggiungere qualcosa, ti anticipo che gestisco la comunicazione di diverse imprese aiutandole a capire cosa raccontare e a chi e come.

Andrea Pugni

Video maker e podcast producer, per tradurre in immagini o audio la storia della vostra azienda e delle persone che la compongono, catturando l’attenzione dei vostri clienti.

Immagini e voci. Il modo più diretto per ottenere l’attenzione. Progettare un podcast, costruirlo insieme a voi. Ecco dove metto il mio estro e la mia disciplina.

Ci vuole creatività, ci vuole anche rigore per poter sfruttare ogni contenuto.

Dall’idea all’immagine, dall’immagine alla voce, dalla voce al testo scritto che diventa libro.

Il mio contributo sta nel tradurre tutto questo in processi concreti e in risultati ancora più concreti.

Le mie esperienze nello sport e nel lavoro, in Italia e negli Stati Uniti, mi hanno regalato una visione dettagliata e precisa. Non ci si arrampica a mani nude se non si ha tutto sotto controllo: riflessione e rigore prima dell’azione.

Lavoro così.

Claudio Besana

In presenza o a distanza guido le persone a nuove conoscenze, con esempi, esercitazioni, percorsi condivisi.

Aiutare a sviluppare nuove competenze non vuol dire trasmettere contenuti, tenere lezioni. Quello al massimo trasferisce nozioni.

Dialogare e confrontarsi, mettendo sul tavolo le comuni esperienze e tirando fuori il meglio da ognuno per arrivare al risultato è la strada che prediligo.

Con tre figli sotto i 6 anni ho imparato la pazienza e la dedizione. In più di 10 anni di relazioni con le imprese, ho imparato come migliorare i processi e la comunicazione.

Adesso restituisco quello che ho ottenuto.

Inizia da qui

I nostri valori

Siamo convinti che il lavoro sia uno strumento potentissimo per rendere migliore

Siamo convinti che il lavoro sia uno strumento potentissimo per rendere migliore:

  • più umano, e quindi più felice, chi lo pratica impegnandosi a farlo con perfezione umana
  • tutte le persone con le quali si entra in contatto per lavoro, grazie all’esempio, alla cura e all’impegno che ci mettiamo
  • la società che beneficia di questo lavoro svolto con collaborazione leale e con onestà non solo professionale.

Per questo ci impegniamo per far guadagnare di più tutti: siamo convinti che il lavoro così svolto non possa che produrre un aumento di profitti per tutte le persone coinvolte e attente a produrre valore per gli altri.

 

Siamo convinti che al centro del lavoro ci sia la persona, con tutta la sua vita e il suo mondo interiore, e che bisogni tenere conto del fatto che ogni azione professionale è svolta da persone con persone. Per questo ciò che facciamo parte dalla comprensione di che cosa sia la persona e come agisca.

IDENTIFICARE I VALORI

Che cosa vuol dire allora per noi tutto questo?
In che modo questi valori diventano azione?
Non staremo a dire che per noi conta la sostenibilità o l’onestà. A nostro parere questi sono prerequisiti
che dovrebbero far parte di qualunque impresa professionale, profit e non-profit.
In che modo questo sarebbe distintivo per noi? Parliamo invece di:

Fatica

Intesa come impegno senza barriere, per essere al vostro fianco e portarvi là dove abbiamo promesso.

Amicizia

Nè complicità né innamoramento, ma la qualità salda di chi cerca una relazione duratura nel reciproco vantaggio.

Generosità

Ci interessa arrivare in fondo insieme a voi, sporcandoci le mani, non conteggiare il tassametro. Questo ovviamente non vuol dire gratuità.

Studio

Partiamo dallo studio, perché come posso aiutarti se prima non ho capito le tue sfide e il tuo ambiente?

Esperienza

Crediamo nell’esperienza e nella sua condivisione, perché si impara insieme svelando quello che ci permette di costruire insieme e insieme arrivare al traguardo

Questo è come lavoriamo al tuo fianco.

Abbiamo creato dei metodi, li trovi qui:

Il metodo Aiuta

Il metodo Aiuta racconta come ci affianchiamo alle imprese lavorando con loro, sporcandoci insieme le mani fino ad arrivare al risultato.

Il metodo 6S

6S ci permette di comprendere quale sia il tuo valore e come raccontarlo in modo tale da aumentare vendite e margini.

Il metodo OPPURENO

OPPURENO spiega come puoi aumentare le vendite preparandoti all’incontro con i tuoi clienti

Inizia da qui

Si fidano di noi​

Fornire una formazione d’avanguardia in Italia e all’estero…

Ci sono famose società internazionali che si impegnano nel fornire una formazione d’avanguardia ai loro clienti, spesso multinazionali e grandi imprese. Collaboriamo con alcune di loro mettendo a disposizione dei loro clienti la nostra esperienza.

Partner italiani:
 

Ambrosetti 

Consvip

Stema

TackTMI

Winch

Partner esteri:

 

Acclivus (USA)

Moebius (Spagna)

MTI (Germania)

Inizia da qui

La nostra esperienza
ce la siamo fatta qui

Abbiamo lavorato con moltissime imprese, industrie e fornitori di servizi, associazioni e onlus. Ecco una lista, parziale, di settori nei quali abbiamo dato valore e imparato molte cose. Che valore ha per te il fatto che ci siamo costruiti una competenza trasversale potendo lavorare in così tanti settori? ​

A seguire trovi l'elenco dei settori con cui abbiamo lavorato

Alimentare
Chimica
Industria meccanica
Industria oleoidraulica
Industria elettronica
GDO – retail – canale tradizionale
Business Travel
Noleggio a lungo e breve termine
Odontroiatria
Industria Farmaceutica
Sanità
Moda e alta moda
Genetica

Agricoltura e allevamento
Domotica
Robotica
Consulenza strategica
Assicurazioni
Industria tessile
Rubinetti e valvole
Industria automobilistica
Industria dolciaria
Computer
Prodotti per la casa
Editoria e distribuzione
Studi professionali

Export
Industria edile
Safety & security
Logistica e trasporti
Protesi ortopediche
Produzione di elettricità
Caldaie e condizionatori
Refrigerazione industriale
Produzione e vendita biciclette
Batterie elettriche
Macchinari industriali
Macchine da stampa

Storie d'impresa

Ecco alcune di queste collaborazioni, le loro storie

Imparare dalla gelata

Un impianto chimico fermo per un mese abbondante, a seguito di un improvvisa gelata che ha fatto saltare le tubature, è diventata l’occasione per condividere un metodo che non solo risolvesse il problema di evitare nuovi incidenti di questo tipo, ma costituisse un nuovo approccio per risolvere e prevenire ogni tipo di inconveniente e garantire la costanza della produttività.

La gestione della purezza dell’aria

Rimettere ordine nella proposta commerciale di una impresa di primo piano per uscire dalla morsa di una concorrenza aggressiva e dall’impasse di uno dei mercati principali, quello edilizio. Ridisegnare il valore dell’offerta, far comprendere l’importanza della reputazione, muovere da un sito a misura di soluzioni per trasmettere consapevolezza alla forza vendita prima e a tutta l’impresa poi.

Sviluppo azienda food

Rilanciare una azienda del settore alimentare tradizionale, con l’obiettivo di migliorare la presenza all’estero, crescere nella reputazione in Italia, affermare la posizione nel canale GDO.
Partendo dal riposizionamento del brand e con una prima campagna di marketing centrata sul valore che l’impresa offriva al canale, siamo riusciti ad invertire la tendenza permettendo una crescita dei profitti aziendali e un allargamento della presenza nei mercati prioritari.

La scuola che valorizza le differenze

Rilanciare la crescita valorizzando una sfida contro corrente: quella dell’omogeneità scolastica all’anglosassone. Costruire le basi del brand, farlo diventare il modo di pensare di tutte le risorse, trasformare la scuola in una comunità, renderla trasparente per mettere in evidenza, con sobrietà e modestia, le proprie gemme e raggiungere un numero sempre crescente di famiglie alle quali proporre una proposta educativa prima ancora che di istruzione.

La formazione del sorriso

Una giornata per trasmettere a chi s’affaccia per la prima volta al mondo del servizio nei parchi a tema, il senso di squadra e la voglia di prendersi cura dei visitatori, che sono lì solo per divertirsi. Inventarsi messaggi diretti e il modo migliore per farli ricordare, trasformandoli in comportamenti consueti.

Cambio di rotta

Importare in una azienda in forte crescita il modello MBO accompagnando la direzione nel cambio di atteggiamento. Lavorare fianco a fianco con il CDA per definire metodo e percorso, e guidare i primi giri di colloqui per dare in diretta suggerimenti e spunti ai manager che ricevono e propongono piani e obiettivi per l’anno che verrà.

Portare il sorriso in rete

Assistere una categoria professionale nel settore della cura dei denti aiutandoli a sviluppare competenze nella comunicazione con il paziente e in rete, accompagnandoli ad uno ad uno nella scelta di lavorare sul proprio brand personale per crescere sia come singoli professionisti sia come figura emergente.
Progettare un percorso che muova dall’aula per svilupparsi nella condivisione di un gruppo sui social con una formazione a distanza agile e moderna.

L’afflusso al pronto soccorso

Aiutare la Sanità di una regione del centro Italia a capire quale sia il collo di bottiglia che produce ritardi nella gestione del pronto soccorso. Trovare la chiave per dialogare con le forze in cambio e convincerle delle azioni correttive necessarie.

La pazienza con il paziente

Aiutare i medici di base a migliorare le proprie capacità di comunicazione con i pazienti. Permettere di gestire le criticità, le obiezioni, le recriminazioni, le pretese per assicurare la giusta risposta alla patologia. Migliorare le capacità di convincimento per prevenire grazie ad adeguati stili di vita.

Il mondo del lusso

Lanciare un artigiano della pelletteria nel mondo extralusso internazionale. Studiare posizionamento, nicchie, modello d’approccio, luoghi di lancio, valorizzazione del marchio nel mondo sopra-logo, attraverso una precisa strategia di lancio.

La protezione della tradizione

Ridare slancio ad uno studio professionale di grande passato e storia, proponendo un approccio attuale costruito su presenza in rete, proposta di reputazione, presentazione del marchio storico in modo innovativo per affrontare con tradizione ed innovazione le nuove richieste del mercato. Affiancare i soci nella comprensione del nuovo modello di vendita.