Paolo Pugni Oderzo

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Quando il cliente non ti riceve più di persona

Non siamo tornati al passato. Non è più il 2019. Quando i clienti ti ricevevano di persona.   Certo, ci sono mercati nei quali

Paolo Pugni

Non siamo tornati al passato.

Non è più il 2019. Quando i clienti ti ricevevano di persona.

 

Certo, ci sono mercati nei quali la visita in presenza è frequente come lo era prima della pandemia. Ma in molti settori, mi confermano i clienti, non è più così.

 

La visita di persona, in presenza, te la devi conquistare.

 

I clienti offrono slot di 30 minuti a distanza. E spesso ti parlano e ti ascolano mentre stanno facendo altro. Sono in macchina ad esempio. O in treno. Si spostano.

 

Quali sono le conseguenze di questa nuova modalità di comunicare?

 

Non poche e non solo a proposito del modo di gestire una chiamata a distanza nella quale il linguaggio è diverso.

 

Ti elenco qui le principali, le riprenderemo poi, sicuramente nelle mie prossime newsletter.

Per non perderti nulla registrati qui https://pugnimalago.it/contatti/ nel riquadro dedicato alla newsletter.

Tu ne hai da aggiungere altre? Sarei felice di conoscerle.

 

Nuovo linguaggio

  • Il mezzo richiede una continua conquista dell’attenzione
  • I tempi sono ristretti e concentrati sul tema, basta convenevoli
  • Che cosa presenti e come? Non puoi più usare cataloghi, visual o lunghi ppt fitti di testo
  • L’interazione cambia forma

 

Perdita di informazioni

  • Perdi la comunicazione non verbale
  • Perdi le informazioni che raccoglievi passando attraverso l’azienda
  • Perdi contatti “casuali” con altre persone dell’azienda
  • Perdi spunti che derivavano dalla visita in azienda

 

Organizzazione del colloquio

  • Slot brevi, ogni volta devi conquistarti il successivo
  • Se non hai un messaggio chiave e una richiesta di azione non procedi
  • Devi riprogettare il tuo schema di colloquio per farlo stare dentro allo slot e alla sequenza
  • Devi coinvolgere molto di più l’interlocutore
  • Non puoi più presentare lunghi documenti
  • Puoi coinvolgere con più facilità colleghi tecnici

 

Organizzazione della giornata (e preparazione)

  • Facendo molte più chiamate in giornata devi trovare il modo di prepararti
  • Se perdi i tempi di riflessione “in macchina” devi ricrearti gli spazi nel tuo programma giornaliero

 

Tempi differenti

  • Puoi organizzare un incontro a settimana e accorciare i tempi
  • La comunicazione diventa anche meno formale e riduce i tempi
  • Ciò vuol dire anche rendere più rapide le risposte della tua azienda

 

Che te ne pare?

Vivi questi problemi?
Quanto sono importanti per te?
Che sfide ti si presentano?